I Vitigni

Vitigni autoctoni

Vitigni

I Nostri Vitigni

L’azienda sin dall’inizio ha scelto di puntare tutto sui vitigni autoctoni che da centinaia di anni vengono coltivati in questo territorio. Soprattutto sul Maturano bianco, il Pampanaro, il Capolongo, il Lecinaro e l’Uva Giulia; patrimonio genetico salvato dall’estinzione grazie alla tenacia degli agricoltori di queste montagne.

I vini che si ottengono da questi vitigni esprimono al massimo la mineralità del suolo e dell’areale di origine, poiché la vite ha un intenso scambio con il terreno e gli elementi minerali assumano così un ruolo di primo ordine nel suo metabolismo.

Vite Maritata

L’ origine di questo sistema di allevamento è etrusca ed è stato tramandato nei secoli. Le viti crescono arrampicandosi ad altre piante (Ulivi, olmi, alberi da frutto, aceri, ecc) e c’è sinergia tra di esse e una sorta di mutuo soccorso in caso di sofferenza. Venivano allevate a 2,5/ 3 metri di altezza, perché sotto venivano coltivati i cereali.

Grazie a questo sitema di allevamento, le piante sono molto più salubri e resistenti alle malattie funginee perché più esposte alla luce e alla ventilazione. Sono piante a piede franco, senza portainnesto americano (che hanno resistito alla fillossera) arrivate fino ai giorni nostri; un vero patrimonio genetico da salvaguardare.

I Nostri Vitigni